venerdì 15 luglio 2016

Come aumentare la visibilità su Wattpad - I 10 consigli



Wattpad, Wattpad, Wattpad… tutti ne parlano.
Ma sarà davvero un buon modo per farsi conoscere?
Può darsi, ma bisogna comprendere come funziona questa famosa piattaforma per la lettura e condivisione di storie per capire come diventare popolare su Wattpad.


Il problema più grosso di Wattpad è la mole di storie che vengono pubblicate ogni giorno e, soprattutto, il fatto che l’80% di queste non vengano minimamente corrette da una punto di vista grammaticale.
Per non parlare dei titoli… lasciamo perdere.

Di conseguenza, quando si ritrovano storie insulse e completamente sgrammaticate che contano migliaia di visualizzazioni e commenti… qualcuno potrebbe perdere le speranze: ma non demordete.

Per riuscire a farvi conoscere e ad aumentare la vostra popolarità su Wattpad, seguite questi consigli e non ve ne pentirete:

1) Scrivete storie interessanti e fuori dal comune, particolari e ricercate. In un mare di Harmony sdolcinati e strappalacrime, siate la storia d’amore che nessun altro aveva mai pensato di scrivere.

2) Cercate di farvi conoscere delicatamente, senza intasare la posta e i profili altrui con la pubblicità alle vostre storie. Cercate chi è disposto a leggere e votare la vostra storia in cambio di altrettanto vostro impegno: le collaborazioni sono sempre fruttuose.

3) Seguite e sarete seguiti… I following porteranno pian pianino a vostri followers!

4) LA GRAMMATICA NON è UN'OPINIONE! Ok, di Umberto Eco ce n’era uno, e senza un editor gli errori non possono essere cancellati del tutto; ma c’è un limite, e questo si chiama GRAMMATICA ITALIANA. Lo so, è difficile, ma se avete dei dubbi esiste il web apposta che pullula di siti pregni di domande e dubbi grammaticali con risposte chiare di esperti (Vedi il sito dell’Accademia dellaCrusca).

5) USATE LA PUNTEGGIATURA: LEI è VOSTRA AMICA! Ok, mi sta salendo il grammar-nazi, me ne rendo conto, ma dopo
aver letto un capitolo di una storia con solo e soltanto i tre puntini … al… posto… di… tutti… gli… altri… segni… della… punteggiatura… ho… iniziato… a…. sentire… un… fuoco… dentro… lo sentite anche voi, vero?


6) Basta vampiri e lupi mannari? È arrivato il momento delle Fanfiction? Bene!
https://www.wattpad.com/story/76857947-harry-ti-presento-sally-harry-styles-one-direction
Cercate le storie del momento, il genere che va più di moda, e provate a scrivere in quel frangente. Non deve essere un capolavoro, ma potrebbe attirare nuovi followers che incapperanno per caso nell’opera che avete davvero a cuore.

https://www.wattpad.com/story/69831381-open-your-eyes-wattys2016















7) Curate ogni singolo Follower… ringraziate per i voti e per i commenti: qualcuno si è preso la briga di leggere il frutto del vostro duro lavoro, e avrebbe potuto perdere il tempo leggendo qualcun altro, quindi gliene devi essere grato.

8) Condividete le storie sui social, meglio ancora se avete una base in un canale youtube, in un blog o su una pagina Facebook già seguita.

9) Puntate sul passa parola, soprattutto sui vostri amici e familiari. Ricordate che, così come tutti i post di pagine Facebook, blog e video su Youtube, la vostra visibilità è legata al delicato rapporto tra voti e interazioni con commenti nel breve periodo: quindi, se nel giro di un’ora la vostra famiglia di 50 persone ha votato e commentato la vostra opera, questa risulterà molto più visibile rispetto a 200 commenti nel giro di sei mesi. Quindi, pronti i portafogli per pagare profumatamente nonni, genitori e nipoti! :-)


10) E infine… incrociate le dita e aspettate… lo so, è dura, ma io sono sicura che, se un’opera merita, prima o poi avrà l’attenzione che merita!

Su Wattpad mi trovate con le mie storie a questo link: PASSATE A TROVARMI! 

https://www.wattpad.com/user/Maiaiam

Questo è un altro link utile a proposito: http://it.wikihow.com/Diventare-Famosi-su-Wattpad
Maia